martedì 21 luglio 2009

Non è semplice imparare a volare...ma si può!


Eccomi qui, più o meno riposata, dopo un camposcuola con 53 fantastici e terribili ragazzi. Sono passati solo due giorni e già mi mancano i loro sorrisi, le loro battute, le camerate in disordine, il caos di notte e il sonno durante il giorno, i giochi, i pianti. Sono tornata stanca perchè è stato un camposcuola molto impegnativo a causa del numero ridotto degli animatori e tutti giovanissimi, ma ne è valsa la pena!

Il filo conduttore di tutto il campo è stata la storia della gabbianella e il gatto...una storia un pò "antica" se vogliamo, ma che dona sempre nuovi spunti per riflettere. Tante sono le domande che hanno spronato noi animatori e ragazzi...e come sempre ad alcune non c'è risposta.

Quanto amiamo le persone che ci stanno accanto? Sentiamo il bisogno di avere qualcuno vicino? Siamo disposti a rinunciare a qualcosa per aiutare o far contenti altri? Sentiamo di appartenere ad una comunità e nello stesso tempo sentirci unici? Abbiamo dei sogni che vorremmo a tutti costi realizzare?.....Quanto amiamo la nostra vita?

Non a caso ho messo per ultima questa domanda. Tornata dal campo ho appreso la notizia che la mamma di Gabriele (ne ho parlato in un post precedente) è volata in cielo. Appena ho ricevuto la notizia mi sono pietrificata, poi ho capito che per lei, l'amore verso suo figlio, lo stare con lui e stato più grande del suo desiderio di vita, che ormai non aveva più significato senza quel figlio tanto amato. Una frase è stata scritta: assieme, adesso come prima e per l'eternità. Mi auguro che questi due angeli veglino da lassù sulle mamme e sui figli che hanno perso il loro grande amore, donandogli la forza di sorridere ancora alla vita, nonostante tutto.

Nessun commento: